Infografica...

L’infografica (anche nota con termini inglesi “information design”, information graphic o infographic) è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale e nasce dall’incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l’informatica. Alcuni esempi di infografica sono: tabelle, diagrammi di flusso, mappe concettuali, schemi a blocchi, istogrammi, grafici, mappe, mappe topografiche, schemi, sistemi di segnaletica. L’infografica è frequentemente utilizzata nei giornali, nelle riviste scientifiche, nei saggi, nei manuali d’istruzioni o di statistica, nei libri di testo scolastici. È inoltre molto utilizzata come strumento per semplificare i processi di sviluppo e comunicazione di informazioni astratte. Molte pubblicazioni necessitano di un corredo personalizzato di immagini per la divulgazione di un concetto o di un fenomeno. Ad esempio manuali, riviste tecniche specializzate o documentazione tecnica di prodotto fanno sempre riferimento a illustrazioni create appositamente per l'esposizione di contenuti che, attraverso l'originalità della pubblicazione stessa, tendono a essere di carattere esclusivo.

Nella “Download Area” è possibile scaricare un pdf con diverse infografiche

Bike in the sky ESCAPE='HTML'

Un grafico o istogramma dovrebbe consentire all'utente lo sviluppo di proprie conclusioni e sollevare nuovi interrogativi sul tema in oggetto. I grafici costruiti sui dati dovrebbero quindi comunicare concetti ma anche stimolare interesse e accrescere le capacità intellettuali, facilitando sia il trasferimento di informazioni dall'autore all'utente sia la costruzione di ulteriori conoscenze.

I diagrammi a barre generalmente presentano poche informazioni di base e risultano efficaci ad esempio nella videografica per il broadcasting televisivo, o a corredo di progetti di ricerca, rapporti e articoli. In tutti questi casi una perlustrazione visiva indipendente da componenti esplicative testuali porta alla comprensione di unità elementari di contenuto attraverso il colpo d'occhio.